Etichettatura per vini e liquori

Etichettatura per vini e liquori

Le etichette autoadesive Silca sono realizzate per offrire elevate prestazioni durante tutte le fasi di applicazione sulle bottiglie. Il nostro reparto di produzione garantisce una perfetta qualità di stampa, una facile gestione dei procedimenti di etichettatura ed una necessaria professionalità nel dialogare con il progettista grafico per l'ottenimento della migliore soluzione possibile.

Durante il ciclo di vita di una bottiglia di vino, l'etichetta è soggetta a una serie di trattamenti “d'urto”. L'etichettatura è parte integrante del processo di imbottigliamento e le etichette utilizzate devono offrire eccellenti prestazioni in modo da garantire la migliore adesione possibile, sia nelle applicazioni manuali, sia in quelle automatiche, alle basse temperature, in condizioni di umidità o di elevato calore. Mentre le etichette delle bottiglie di vino bianco o di spumante sono esposte all'acqua e al ghiaccio, i vini rossi sono solitamente serviti in condizioni ambientali normali. L'etichetta deve essere in grado di tollerare lunghi periodi di umidità e di freddo nelle cantine in cui vengono conservate le bottiglie, senza che la loro estetica risulti compromessa o si formino grinze e bolle sulla carta.

Il giusto equilibrio tra prestazioni ed estetica

Per ottenere un'etichettatura ottimale è importante che vi sia una perfetta coesione tra gli elementi che compongono l'etichetta: la parte stampata, la superficie adesiva e il supporto siliconato. Silca è in grado di offrire una vasta gamma di combinazioni che garantiscono senza esclusioni, un raffinato equilibrio tra prestazioni, estetica ed innovazione. Il risultato deve essere una etichetta, facile da applicare, dalle forme particolari, stampata con un elegante equilibrio grafico a più colori, goffrata e laminata a caldo o con un rilievo con stampa a secco. Insomma, le soluzioni possono essere infinite.

Etichette in carta

Le etichette in carta soddisfano la maggior parte delle esigenze dell'industria del vino. Il materiale cartaceo permette di ottenere una eccellente risoluzione di stampa per creare design sofisticati e ottenere perfetti risultati visivi. Le etichette in carta possono essere utilizzate con quasi tutti i sistemi di stampa e una riproduzione del colore di eccellente qualità che valorizza l'estetica e l'immagine del logo.

Etichette in sintetico

L'impiego di materiali sintetici offre molti vantaggi per quanto riguarda l'etichettatura delle bottiglie di vino. Per esempio, il materiale sintetico è l'ideale per l'etichettatura ad alta velocità. Una volta applicata l'etichetta in materiale sintetico diventa parte integrante del prodotto finito, migliora l'immagine di qualità del prodotto, offre una buona resistenza allo sfregamento e un'ottima durata nel tempo. Specialisti nel settore dell'imbottigliamento Silca vanta una lunga esperienza nella realizzazione di etichette adesive per l'imbottigliamento. Grazie ad un costante dialogo e ad una collaborazione attiva con produttori, viticoltori e produttori di etichettatrici. Le aziende vinicole hanno adottato l'etichettatura autoadesiva per dei buoni motivi: investimenti minimi, spese di manutenzione contenute, pulizia e facilità di utilizzo, vastità di scelta di materiali. Flessibilità di etichettatura autoadesiva vanno di pari passo. E' disponibile un'ampia gamma di materiali ed è possibile utilizzare tutte le tecnologie di stampa esistenti.

Posted on 10/24/2017 Silca Consiglia 63
Prev
Next